Loading...

Notaio Diego Apostolo

Classe ’84, il notaio Diego Apostolo consegue nel 2003 il diploma di Liceo Scientifico presso l’istituto “Galileo Galilei” di Borgomanero e nel 2007 la Laurea in Economia, a Novara, nel settore “servizi giuridici per l’impresa” discutendo la tesi di diritto civile con il compianto Prof. Ubaldo La Porta sul c.d. Garantievertrag (o contratto autonomo di garanzia).

Primo in famiglia ad intraprendere gli studi in economia e diritto, nel 2011 si laurea anche in Giurisprudenza. Nello stesso anno inizia la preparazione per il superamento del concorso notarile prima seguendo la Scuola di Alta Formazione di Diritto Civile “Ad Maiora” del compianto Prof. Ubaldo La Porta (del quale fu praticante ed altresì collaboratore alla cattedra di Diritto Privato e Civile presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” in Novara), poi la Scuola Notarile Viggiani, tutte in Milano.

Nel 2016 si abilita alla professione forense con superamento del relativo Esame di Stato, a Torino.

Già Avvocato del Foro di Milano, nel 2019 diviene notaio ed inizia la propria attività nominato in prima sede a Candia Lomellina, poi trasferito ad Opera.

Sempre nel 2019 consegue un master in diritto della blockchain.

Dal 2024 notaio in Milano, ove ha sede l’associazione AT NOTAI di cui è socio fondatore, attualmente svolge la professione nei settori immobiliare, societario, finanziario, bancario, successorio, non profit e innovazione.

E’ componente della Commissione Informatica del CNN e del Gruppo “Rapporti con UnionCamere ed InfoCamere”, della Commissione MISE-CNN istituita con protocollo siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Consiglio Nazionale del Notariato in data 26 novembre 2020, della commissione Affari Esteri e Internazionali del CNN per la quale è delegato-Italia al Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE) in Bruxelles (commissione New Technologies). Ricopre, per il CNN, il ruolo di referente della sotto-commissione di Intelligenza Artificiale.

E’ stato nominato altresì componente, presso l’ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano), del Gruppo di Lavoro Blockchain, Criptovalute, NFT e Metaverso.

E’ stato docente a contratto per l’insegnamento di “Diritto dell’innovazione e delle nuove tecnologie” presso l’Università di Pavia, Corso di Laurea Magistrale in Governo e Politiche Pubbliche, e titolare del corso integrativo di Diritto Privato (Prof. Avv. Francesco Camilletti) presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, e di Economia.

E’ ideatore del progetto relativo alla tokenizzazione delle opere d’arte privata e dei beni culturali nazionali, e alla realizzazione del Catasto digitale dell’Arte, con l’intento di contribuire al loro sviluppo e valorizzazione a beneficio del Paese.

Si occupa di innovazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale e futurologia per lo sviluppo delle professioni legale e notarile.